Federico Cecchini

Career & Business Coach

Libera il tuo potenziale

Sono Federico Cecchini, Career & Business Coach certificato WABC (World Wide Association of Business Coaches), Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni ed Executive Head Hunter.

La mia esperienza

In oltre 20 anni di esperienza nel campo delle Risorse Umane, ho collaborato con Manager ed Executive di organizzazioni complesse e internazionali, aiutandoli ad identificare e valorizzare le risorse più preziose: le Persone. Ho lavorato a fianco di aziende competitive e leader di settore
nel gestire al meglio le dinamiche organizzative e di business, supportando Manager e Professionisti nel prendere decisioni, valorizzare le proprie competenze professionali e personali, sempre in trasformazione in mercati che evolvono. Ho ascoltato e analizzato le
storie di migliaia di professionisti: le loro motivazioni e ambizioni, i progetti e i dubbi circa il loro percorso di crescita professionale, le loro sfide, le relazioni con i colleghi, col proprio manager, la responsabilità di coordinare e far crescere il proprio team.

Sia che si tratti di sviluppare competenze specifiche, superare ostacoli o reinventarsi
completamente, il mio obiettivo come Career & Business Coach è aiutarti a definire e realizzare i tuoi obiettivi professionali attraverso un approccio su misura per le tue esigenze.

Scopri di più su come posso supportarti nel tuo percorso verso il cambiamento e il successo.

I miei valori

Approccio Science-Driven

Un metodo fondato su modelli scientifici e strumenti validati per ottenere risultati concreti e misurabili.

La Persona al Centro

Un percorso basato sull’ascolto e sull’empatia, dove puoi sentirti accolto e valorizzato.

Etica e Riservatezza

Integrità e rispetto assoluto della tua privacy, per offrirti un luogo e un tempo in cui aprirti e sperimentarti.

Sviluppo ed Evoluzione

Un sostegno costante per stimolare la tua crescita e valorizzare le tue capacità, accompagnandoti verso il pieno potenziale.

Il mio metodo

Il mio approccio di coaching si fonda su una combinazione di strumenti e teorie provenienti dalla psicologia cognitivo-comportamentale, dai modelli della Psicologia sociale, dalla Psicologia Positiva e dai più robusti contributi delle Scienze Manageriali. In particolare, utilizzo il modello G.R.O.W. di John Whitmore, che rappresenta una base solida per definire obiettivi chiari e raggiungibili, ma lo arricchisco con un’analisi approfondita delle tue risorse individuali e delle dinamiche psicologiche che influenzano il tuo percorso. Il metodo è altamente personalizzato, per adattarsi alle tue necessità specifiche, e mira a valorizzare le tue capacità in modo pratico e orientato al risultato.

GOAL – Insieme, definiamo obiettivi chiari e raggiungibili, trasformandoli in target concreti e misurabili (SMART). Questa fase ti aiuta a dare una direzione precisa al percorso.

REALITY – Esploriamo la tua situazione attuale per identificare risorse, punti di forza e ostacoli. Acquisire consapevolezza del tuo punto di partenza ti prepara ad affrontare le sfide con realismo.

OPTIONS – Ti sostengo nell’esplorare opzioni e strategie creative, utilizzando anche modelli di personalità per individuare soluzioni che si allineano alle tue caratteristiche uniche. Analizziamo percorsi alternativi per trovare soluzioni concrete, anche fuori dagli schemi.

WILL – Definiamo un piano d’azione dettagliato, con tappe specifiche e una timeline chiara. Passiamo dalle idee all’azione, con un percorso scandito e progressivo verso i tuoi obiettivi.

Pronto a iniziare? Contattami oggi per una consulenza gratuita e scopri come possiamo lavorare insieme per realizzare i tuoi obiettivi!

Privacy Policy